Disinfestazione Zecche Varese

Il problema delle zecche non è mai da sottovalutare

Quando si nota la presenza di zecche in un giardino o anche in casa, non bisogna mai prendere sottogamba il problema poiché le zecche sono parassiti di estrema pericolosità che potrebbero anche causare la morte.
Le zecche fanno la loro comparsa principalmente in quei luoghi adiacenti a grandi spazi erbosi dove spesso pascolano greggi di pecore.

Le zecche si possono trovare anche nei giardinetti pubblici e nelle aree incolte della periferia delle nostre cittadine e se nelle vicinanze si trovano giardini di ville urbane, non è difficile che l’infestazione possa propagarsi anche negli ambienti domestici.

Le zecche comuni sono di due tipologie ossia quelle molli e quelle dure e queste ultime sono quelle più frequenti nelle aree urbane.

Le zecche dette anche ‘Ixodes ricinus’ sono quelle che presenziano nelle zone di campagna incolte e nei cespugli.
Questo tipo di zecca non disdegna nessun tipo di animale e spesso si attacca ai capi di bestiame, ai cani, ai ratti e talvolta anche all’uomo.

La zecca detta ‘Rhipicephalus sanguineus’ è invece quella che perseguita i fedeli amici dell’uomo ed è la più conosciuta tra i parassiti.

Un particolare tipo di zecca è la ‘Argas reflexus Fabricious’ che è quella che prende di mira i volatili e particolarmente i piccioni e le tortore e infesta i tetti di quegli edifici dove questa specie di volatili sono soliti soggiornare.

E’ pericolosa perché una volta che i piccioni migrano, tendono ad assalire l’uomo nelle ore notturne.

La differenza tra zecche molle e quelle dure è che le prime si nutrono di sangue ad intervalli precisi mentre le seconde tendono ad ancorarsi alla cute.

Cosa fare in caso di infestazione zecche

L’infestazione zecche è pericolosa e molto umiliante sia per gli uomini che per gli animali e appena si nota qualche anomalia in giardino, sulla pelle dei pelosetti o dello stesso essere umano, conviene rivolgersi nell’immediato ad una ditta disinfestazione zecche Varese.

Solo in questo modo si avrà la certezza che si tratta di episodi sporadici o se alcune zone della casa o degli ambienti esterni sono realmente infestati da questi dannosi parassiti.
La ditta esplorerà le aree ed ispezionerà accuratamente i giardini per rendersi conto di quale trattamento utilizzare, prestando particolare attenzione agli anfratti come le crepe, le fessure o qualsiasi interstizio dell’abitazione perché i parassiti tendono a nidificare nei posti più disparati.

La zecca apporta malattie a volte letali e anche se il maggior rischio è in realtà l’ambiente, anche l’essere umano deve stare attento alla sua incolumità, partendo proprio dalla sanificazione delle aree in cui vive.

I trattamenti ed i consigli degli operatori della ditta disinfestazione

In caso di accertata infestazione da zecche, gli operatori della ditta disinfestazioni zecche Varese utilizzeranno dei prodotti appositi sia in forma liquida che concentrata ed entrambi sono a base di ‘piretroidi sinergizzati’.
Ma l’opera di disinfestazione non si ferma qui perché occorrono i preziosi consigli dei tecnici per evitare ulteriori infestazioni del parassita.

In primis, va effettuata un’accurata opera di prevenzione liberando il manto erboso dalla vegetazione eccessiva.
È altrettanto importante togliere velocemente gli accumuli di scarto erboso in determinate zone.

Un altro valido consiglio che gli operatori della ditta disinfestazione zecche Varese elargiranno è quello di vaccinare i propri animali domestici e di applicare mensilmente sul loro pelo, la fialetta che tiene lontani i parassiti.
La ditta interverrà nuovamente, in determinati periodi per compiere opere di sanificazione negli ambienti precedentemente infestati.