Interventi Certificati e Sicuri al 100%

Disinfestazione Zecche Varese

Soluzioni definitive contro gli infestanti
5/5

Il problema delle zecche non è mai da sottovalutare

Richiedi una Disinfestazione Zecche Varese!

una zecca in giardino, dove occorrerà fare una disinfestazione
Interventi rapidi sulle zecche di campagna con disinfestazione Varese

Le zecche sono piccoli artropodi appartenenti alla famiglia dei parassiti, parte dell’ordine degli Acari. Le zecche sono conosciute principalmente per il loro comportamento parassitario, in quanto si nutrono del sangue di mammiferi, uccelli, e talvolta di rettili e anfibi. Il processo di alimentazione può durare da pochi giorni a più di una settimana, a seconda del tipo di zecca e dello stadio del suo ciclo di vita. Dopo essersi nutrita, la zecca si stacca e si ritira nell’ambiente per digerire il pasto, svilupparsi e, per le femmine, produrre uova. Le zecche sono importanti vettori di malattie sia per gli animali che per gli esseri umani, trasmettendo patogeni attraverso il loro morso.Quando si nota la presenza di zecche in un giardino o anche in casa, non bisogna mai prendere sottogamba il problema poiché le zecche sono parassiti di estrema pericolosità che potrebbero anche causare la morte. Le zecche fanno la loro comparsa principalmente in quei luoghi adiacenti a grandi spazi erbosi dove spesso pascolano greggi di pecore.

Le zecche si possono trovare anche nei giardinetti pubblici e nelle aree incolte della periferia delle nostre cittadine e se nelle vicinanze si trovano giardini di ville urbane, non è difficile che l’infestazione possa propagarsi anche negli ambienti domestici. Le zecche comuni sono di due tipologie ossia quelle molli e quelle dure e queste ultime sono quelle più frequenti nelle aree urbane.

Le zecche dette anche ‘Ixodes ricinus’ sono quelle che presenziano nelle zone di campagna incolte e nei cespugli. Questo tipo di zecca non disdegna nessun tipo di animale e spesso si attacca ai capi di bestiame, ai cani, ai ratti e talvolta anche all’uomo. La zecca detta ‘Rhipicephalus sanguineus’ è invece quella che perseguita i fedeli amici dell’uomo ed è la più conosciuta tra i parassiti.

Un particolare tipo di zecca è la ‘Argas reflexus Fabricious’ che è quella che prende di mira i volatili e particolarmente i piccioni e le tortore e infesta i tetti di quegli edifici dove questa specie di volatili sono soliti soggiornare.

E’ pericolosa perché una volta che i piccioni migrano, tendono ad assalire l’uomo nelle ore notturne. La differenza tra zecche molle e quelle dure è che le prime si nutrono di sangue ad intervalli precisi mentre le seconde tendono ad ancorarsi alla cute.

Cosa fare in caso di infestazione zecche

L’infestazione zecche è pericolosa e molto umiliante sia per gli uomini che per gli animali e appena si nota qualche anomalia in giardino, sulla pelle dei pelosetti o dello stesso essere umano, conviene rivolgersi nell’immediato ad una ditta disinfestazione zecche Varese.

immagine di una zecca che va disinfestata
Quando occorre una disinfestazione da zecche in casa

Solo in questo modo si avrà la certezza che si tratta di episodi sporadici o se alcune zone della casa o degli ambienti esterni sono realmente infestati da questi dannosi parassiti.
La ditta esplorerà le aree ed ispezionerà accuratamente i giardini per rendersi conto di quale trattamento utilizzare, prestando particolare attenzione agli anfratti come le crepe, le fessure o qualsiasi interstizio dell’abitazione perché i parassiti tendono a nidificare nei posti più disparati.

La zecca apporta malattie a volte letali e anche se il maggior rischio è in realtà l’ambiente, anche l’essere umano deve stare attento alla sua incolumità, partendo proprio dalla sanificazione delle aree in cui vive. Le malattie trasmesse dalle zecche agli esseri umani includono la malattia di Lyme, la febbre maculata delle Montagne Rocciose, la febbre Q, la tularemia, e molte altre. La prevenzione delle punture di zecca è fondamentale per ridurre il rischio di queste malattie e include misure come l’uso di repellenti per insetti, l’indossare abiti che coprano la maggior parte del corpo quando si è in aree a rischio, e l’esaminazione del corpo e degli animali domestici dopo essere stati in zone potenzialmente infestate da zecche.

I trattamenti ed i consigli degli operatori della ditta disinfestazione zecche

addetto alla disinfestazione delle zecche in un parco
Per un infestazione di zecche casa o giardino contatta i professionisti di disinfestazione Varese

In caso di accertata infestazione da zecche, gli operatori della ditta disinfestazioni zecche Varese utilizzeranno dei prodotti appositi sia in forma liquida che concentrata ed entrambi sono a base di ‘piretroidi sinergizzati‘. Ma l’opera di disinfestazione non si ferma qui perché occorrono i preziosi consigli dei tecnici per evitare ulteriori infestazioni del parassita.

La procedura si articola in diversi passaggi:

  • Valutazione preliminare: È fondamentale identificare le aree infestate dalle zecche. Questo può includere giardini, parchi, aree con erba alta, cespugli, e interni dove animali domestici o fauna selvatica hanno accesso.
  • Pulizia dell’area: La pulizia delle aree infestate è il primo passo per ridurre la popolazione di zecche. Ciò include tagliare l’erba bassa, rimuovere la vegetazione in eccesso, e pulire le foglie e altri detriti dove le zecche potrebbero nascondersi.
  • Trattamenti chimici: L’uso di insetticidi specifici per le zecche può essere necessario per eliminare le infestazioni. Questi prodotti possono essere applicati nelle aree esterne infestate e, in alcuni casi, anche all’interno. È importante scegliere prodotti sicuri per animali domestici e umani e seguire attentamente le istruzioni di applicazione.
  • Metodi naturali e preventivi: Per controllare le zecche, si possono adottare anche metodi naturali, come l’uso di diatomee (terra diatomacea) o oli essenziali (come l’olio di neem o di eucalipto). Inoltre, mantenere un ambiente asciutto, poiché le zecche preferiscono ambienti umidi.
  • Controllo degli animali selvatici: Gli animali selvatici possono portare zecche nell’ambiente domestico. Implementare misure per scoraggiare questi animali dal visitare l’area può aiutare a ridurre il rischio di infestazione.
  • Protezione degli animali domestici: Trattare gli animali domestici con prodotti antiparassitari specifici può prevenire che diventino ospiti di zecche e li portino in casa.
  • Monitoraggio costante: Dopo la disinfestazione, è importante monitorare costantemente l’area per segni di nuove infestazioni e intervenire rapidamente se necessario.

Si raccomanda di consultare un professionista della disinfestazione per una valutazione accurata e per determinare il metodo di trattamento più efficace e sicuro, soprattutto in caso di infestazioni gravi o persistenti.

Un altro valido consiglio che gli operatori della ditta disinfestazione zecche Varese elargiranno è quello di vaccinare i propri animali domestici e di applicare mensilmente sul loro pelo, la fialetta che tiene lontani i parassiti. La ditta interverrà nuovamente, in determinati periodi per compiere opere di sanificazione negli ambienti precedentemente infestati.

Attivi in Tutte Le Zone Per La Disinfestazione Zecche Varese: