Derattizzazione Topi

Cosa fare in caso di topi a Varese?

Nelle nostre città, spesso, si annidano topi e ratti, che solo con l’ aiuto di gente specializzata è possibile correre ai ripari.
L´amara realtà è che nessuno sa dire con precisione quanti topi ci siano nelle città, quindi il problema riguarda ognuno di noi e non va sottovalutato assolutamente.
Nelle case di tutti è possibile che ci siano topi o addirittura colonie di topi. Questi animali sono molto pericolosi perchè sono in grado di trasmettere brutte malattie e parassiti dannosi per l´uomo.
È di fondamentale importanza che le derattizzazioni siano svolte da professionisti, questo per impedire che il numero dei topi possa aumentare o che questi animali possano diffondere batteri negli ambienti che frequentiamo, o peggio dove viviamo. Anche attraverso l´orina sono in grado di trasmettere una malattia mortale. Il pericolo per la salute quindi è reale soprattutto per i bambini che giocano per terra. I topi cercano i nostri generi alimentari, quindi è facile che si annidino anche nei pressi di ristoranti, mense, cantine ed ospedali. La presenza di topi all’interno di locali pubblici può portare alla chiusura dell’ attività. È quindi necessario prevenire il problema.

Due specie di ratti italiane

Nel nostro territorio sono presenti due razze di ratti; il ratto di fogna con un peso medio di 300 gr, è estremamente vorace e ama gli ambienti limitrofi ai corsi d´acqua, fogne e tombini. Questa specie è onnivora.
La seconda specie è il ratto dei tetti, leggermente più piccoli, sono vegetariani e prediligono le abitazioni, utilizzando come tana solai, cantine e tetti.

La derattizzazione

L´Organizzazione Mondiale della Sanità ha spesso manifestato la sua preoccupazione per questo tema, ponendo l´accento su come i ratti, siano portatori di gravi malattie per uomini e animali. Ovviamente consigliano di affidarsi a mani esperte, in grado di risolvere il problema velocemente e con competenza, in ogni genere di ambiente privato o pubblico.
In Lombardia e nella provincia di Varese ci sono aziende e consorzi affidabili ed esperte nella derattizzazione da contattare.
Queste aziende hanno l´esperienza necessaria per utilizzare sistemi meccanici di cattura, sistemi deterrenti e chimici. Dopo un sopralluogo nella zona da trattare, sono in grado di trovare la presenza di tane o punti di ingresso. Un metodo molto utilizzato dalle aziende consiste nel collocare dentro dei contenitori di sicurezza delle esche velenose accessibili solo ai roditori. Queste trappole rendono impossibile la fuga dei topi.
Per eliminare anche i batteri, dopo la derattizzazione si procede con una igienizzazione degli ambienti. Affidarsi a professionisti esperti da la garanzia di eliminare completamente i roditori infestanti.