Disinfestazione Zanzare Varese

Le zanzare rappresentano da sempre una fastidiosa presenza in casa, nelle aree verdi e nei giardini, soprattuto durante i mesi estivi. Inoltre da alcuni anni, oltre alle zanzare notturne “culex” tipiche delle nostre regioni, si è particolarmente diffusa l’Aedes albopictus, anche nota come zanzara tigre. La presenza di questa specie non comporta solo un notevole fastidio, dovuto al fatto che queste zanzare sono attive anche durante il giorno, ma ha anche dei risvolti sanitari, dato che sono potenziali vettori di virus responsabili di patologie per l’uomo spesso pericolose (è il caso del virus Zika, diffuso in modo particolare in Sud America ma, fortunatamente, non in Europa).

La lotta alle zanzare è particolarmente insidiosa poichè i luoghi in cui le femmine depongono le uova sono spesso nascosti, e l’intervento “fai da te” con i larvicidi quindi non è sempre risolutivo. Le uova essiccate inoltre possono sopravvivere alle stagioni avverse, per poi schiudersi al migliorare delle condizioni climatiche, infestando nuovamente l’area in cui sono presenti.

Come tenere sotto controllo le zanzare

Per riuscire a tenere sotto controllo le infestazioni di zanzare, è quindi necessario adottare numerose precauzioni: l’uso di zanzariere , ad esempio, può evitarne l’ingresso in casa, e la rimozione di sottovasi o contenitori con acqua stagnante in cui vengono deposte le uova, può aiutare a tenerne sotto controllo il numero, considerando che una singola femmina può deporre centinaia di uova. Si può inoltre ricorrere all’uso di repellenti , di cui è comunque sconsigliato l’uso prolungato.

E’ ovvio però che qualora la presenza delle zanzare sia tale da impedirci di godere delle belle giornate all’aria aperta, o in caso di soggetti allergici o particolarmente sensibili alle punture di zanzara, queste precauzioni non sono sufficienti. Inoltre, non tutte le zanzare sono uguali, e l’intervento cambia quindi in base alla specie infestante. In caso di infestazioni di zanzare a Varese, la nostra azienda, che vanta uno staff altamente specializzato, potrà intervenire prontamente ed in maniera risolutiva, grazie alla competenza ed alla professionalità acquisita in anni di esperienza nel settore.

Come realizziamo la disinfestazione da zanzare

Il nostro personale valuterà l’entità dell’infestazione, la specie infestante e l’area interessata, e saprà consigliarvi le misure di intervento più opportune. La disinfestazione da zanzare necessita infatti di un approccio integrato, volto non solo ad eliminare gli adulti presenti, ma anche ad uccidere le larve e prevenire la schiusa delle uova già deposte. Questo perchè è solo eliminando le zanzare in tutti i loro stadi di sviluppo che si può ottenere un risultato reale e duraturo. Verrano inoltre messe in atto tutte le procedure necessarie ad evitare il ritorno degli sgraditi ospiti, sfavorendone le condizioni riproduttive e di vita, ed in totale sicurezza per coloro che vivono nell’area da sottoporre al trattamento.