Allontanamento Volatili

Cosa fare per allontanare i volatili nella provincia di Varese?

Il problema dei volatili, che si annidano nelle abitazioni sfruttando i balconi e i tetti, sta diventando sempre più serio e presente. L´allontanamento diventa quindi di fondamentale importanza.
Questi uccelli amano nidificare nei centri urbani, questo per la vicinanza alle fonti di cibo e per la presenza di numerosi nascondigli dove ripararsi e proteggersi. La disinfestazione quindi, è un problema che potrebbe presentarsi a chiunque.
La richiesta di questo tipo di servizio, infatti, è molto aumentata negli anni. I piccioni, ad esempio, se un tempo sono stati addomesticati ed utilizzati per il trasporto di messaggi, oggi rappresentano un danno per monumenti, case ed edifici.
Ma il pericolo maggiore è la possibilità della trasmissione di varie malattie come la toxoplasmosi o di parassiti come le pulci.
Risulta quindi evidente il bisogno di prevenire la nidificazione soprattutto nei pressi di scuole ed ospedali, ma anche nelle case di tutti. Non si vuole certo arrivare all´odio per questi volatili, anzi sono creature da proteggere, ma è anche evidente che sia necessario mantenerli fuori dai centri abitati, per una questione di igiene e di mantenimento degli edifici.

Metodi utilizzati per l´allontanamento dei volatili

I metodi per allontanare i volatili sono diversi; la tecnica preferita anche dagli animalisti, consiste nell´uso di dissuasori, un intervento di tipo non invasivo.
Questi dissuasori sono dei sistemi che tengono lontani definitivamente i volatili come appunto colombi e piccioni, in modo naturale, e possono essere sia elettrici che meccanici. Altri metodi consistono nell´utilizzo di installazioni di reti o di dissuasori ad aghi. Con questi strumenti non si vuole eliminare questi volatili, ma solo allontanarli salvaguardando l´igiene e la salute pubblica, ma anche, come detto, l´integrità dei nostri monumenti. La scienza ha provato diverse volte che questi animali sono portatori di malattie a parassiti, che possono quindi rappresentare un serio pericolo per le persone. Infatti la presenza costante di questi uccelli, crea un accumulo di guano, piume e carcasse che aumentano notevolmente il rischio di contaminazione e deterioramento della struttura.
Quindi è prioritario rimuovere questo materiale, operazione che va fatta eseguire da persone qualificate per evitare la diffusione di elementi pericolosi.
Grazie a questo intervento si eliminano gli elementi patogeni e gli eventuali parassiti dannosi per l´uomo.
La cosa importante è affidarsi sempre a professionisti, in grado di utilizzare questi mezzi non invasivi nel modo corretto e competente. Questo permetterà l´allontanemento degli uccelli in modo rapido, efficiente ed indolore. La salute delle persone rimane una priorità da non sottovalutare mai. Quindi il consiglio per chiunque si trovasse in questa situazione, rimane quello di agire tempestivamente, senza perdere tempo, contattando queste aziende di specialisti.

Quali tipi di malattie si rischiano con un’infestazione di volatili?

I volatili che infestano le varie zone di Varese sono veicoli di malattie anche gravi per la salute dell’uomo. Tramite le deiezioni degli uccelli, le spore, possono recare malattie come:

  • Psittacosi detta anche malattia degli allevatori di uccelli
  • Salmonella è un batterio che può provocare la salmonellosi e febbri molto alte
  • Influenza avaria nota anche come peste avaria
  • Acari degli uccelli spesso presenti nei nidi e nei luoghi dove gli uccelli si posano.